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  • INFORMATIVA PER IL CLIENTE FINALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


    Egregio Signor/Gent.ma Signora,

    Medea S.p.A. (di seguito, per brevità, il "Titolare" o "Società"), in qualità di titolare del trattamento desidera informarLa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("Regolamento") e della normativa nazionale, compresi i singoli provvedimenti dell'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), ove applicabile, che i Suoi dati personali, raccolti dalla Società nel corso della Sua registrazione al portale clienti web di Medea, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

    In alcune circostanze, ove necessario, i Suoi dati personali potrebbero essere raccolti anche presso terzi, in particolare presso la Società di Vendita con cui Lei intende istaurare o ha istaurato un contratto per la fornitura di gas.


     1) Tipologia di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

    A) Tipologia di dati personali
    La Società tratta principalmente le seguenti categorie di dati personali:

    • dati identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo postale, indirizzo e-mail, contatti telefonici, residenza, domicilio);
    • dati bancari;
    • dati di consumo (dati relativi ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati per il tramite dei contatori);

    B) Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
    I Suoi dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

    1. per l'adozione di misure pre-contrattuali, la conclusione e l'esecuzione del contratto di fornitura e le relative attività preliminari e connesse, quali, a titolo esemplificativo, le attività di allacciamento, attivazione e cessazione della fornitura, gestione di eventuali richieste di informazioni, reclami e contenziosi, nonché per l'adempimento degli obblighi di legge derivanti dal contratto medesimo, comprese tutte le formalità amministrative e contabili;
    2. acquisire le informazioni necessarie alla gestione dei reclami, secondo quanto previsto nelle "Condizioni Generali di vendita";
    3. gestire le richieste di informazioni relative al servizio gas;
    4. adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità, correlate all'accertamento e repressione di reati.
    5. il perseguimento del legittimo interesse del Titolare nella misura in cui non prevalga sui Suoi interessi o diritti che richiedono la protezione dei Dati Personali.
    6. l'erogazione dei servizi di fornitura di gas e/o degli altri prodotti e servizi offerti dalla Società direttamente o attraverso Società del Gruppo Medea ovvero partner commerciali;
    7. per le attività di controllo finalizzate alla tutela contro il rischio di credito e le frodi connessi ai servizi prestati, incluse attività finalizzate ad identificare l'affidabilità economica e la Sua solvibilità, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Per attivare e mantenere attivi i servizi, sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio;
    8. per la tutela delle ragioni di credito, la Società potrà utilizzare le informazioni relative allo stato ed alla puntualità nei pagamenti relativi a prodotti o servizi forniti anche in passato, anche per valutare l'adesione a successive proposte contrattuali;
    9. per la cessione dei diritti di credito verso i clienti, derivanti dalla fornitura dei prodotti e servizi forniti dal Titolare; per verificare, in conformità alla normativa vigente, la correttezza dei dati bancari/postali o di pagamento, al fine di attivare la domiciliazione bancaria/postale e gestire i pagamenti.

    Per tali finalità non occorre il consenso poiché il trattamento è necessario all'esecuzione del contratto o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta e per adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società, nonché per l'esercizio del legittimo interesse del Titolare.


     2) Modalità del trattamento e natura del conferimento

    I dati personali saranno trattati dalla Società e dalle persone autorizzate con sistemi informatici (e manuali) secondo i principi di legge e tutelando la riservatezza dell'interessato e i suoi diritti mediante l'adozione di idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per le finalità di cui al punto B) lettere da a) a i), per l'instaurazione e l'esecuzione del rapporto contrattuale, nonché per i connessi adempimenti amministrativi, contabili e fiscali e per la gestione di eventuali reclami, ed un eventuale mancato conferimento può pregiudicare la fornitura dei servizi richiesti.


     3) Conservazione dei dati

    I Suoi dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità. Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione del Suo rapporto contrattuale, (ii) alla gestione di reclami o specifiche da Lei richieste, (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili. I dati personali ed i dati di consumo, in ogni caso, saranno cancellati automaticamente decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, nei termini di esercizio delle azioni contrattuali di cui al codice civile.


  •  4) Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

    I Suoi dati potranno essere comunicati a:

    1. soggetti contrattualmente legati alla Società, quali istituti bancari e creditizi, consulenti legali, consulenti fiscali e commercialisti, società di recupero crediti, società che rilevano rischi finanziari e che svolgono attività di prevenzione delle frodi, nonché a società del Gruppo Medea;
    2. società terze (comprese compagnie e intermediari assicurativi), quali responsabili del trattamento in relazione ai servizi prestati per conto della Società sulla base di appositi accordi contrattuali;
    3. autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla fornitura dei prodotti e/o prestazione dei servizi delle Società di Vendita, ovvero quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
    4. soggetti che: svolgono per conto della Società compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti alla clientela; forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica della Società; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al cliente; svolgono attività di assistenza alla clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività eseguite dalla Società, anche nell'interesse dei propri clienti. istituti bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell'ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;
    5. società esterne, anche estere, che operano nel settore della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza e di tutela del credito;
    6. società del Gruppo Medea, o società controllanti, controllate e collegate alla Società, per finalità amministrativo-contabili di gestione e controllo;
    7. società esterne, anche estere, che operano nel settore dell'erogazione di servizi di analisi ed elaborazione dei dati di consumo e di servizi digitali di monitoraggio dei consumi;
    8. persone autorizzate al trattamento o ai responsabili, eventualmente designati, a cui la Società impartirà adeguate istruzioni operative, finalizzate all'adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza, la sicurezza e l'integrità dei dati.

    I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili o Persone Autorizzate al trattamento, appositamente designati dalla Società.

    I dati forniti non verranno ceduti a terzi e non saranno diffusi in alcun modo. I dati potranno essere incrociati, per finalità di aggiornamento, con altri dati in legittimo possesso della Società, da Lei forniti in altre circostanze.

    I dati saranno trattati all'interno dell'Unione Europea e conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea.

    Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

    Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di Decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d'impresa ("Binding Corporate Rules") e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.

    Il trasferimento dei dati verso Paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, non sarà effettuato.


     5) Diritti dell'interessato

    L'interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (artt.15-21), ivi inclusi:

    • ricevere conferma dell'esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
    • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
    • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
    • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
    • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
    • proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
    • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

    Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati (di seguito solo "Data Protection Officer" o, in breve, "DPO") inviando un'e-mail a dpo.gdpr@italgas.it.


     6) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento, dei Responsabili del trattamento e dati di contatto del Data Protection Officer

    Titolare del Trattamento dei dati personali è Medea S.p.A., con sede legale in Largo Regio Parco 9, Torino, nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore.
    L'elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
    Il Gruppo Medea ha designato un Data Protection Officer che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail indicato al punto 5, oppure via posta ordinaria presso la sede della Società.